Le Grotte di Pastena, un luogo unico, scoperto per caso andando in Ciociaria.
Ho trovato un’ offerta interessante della Tenuta Esdra Agri Spa su Secret Escape. Il posto davvero carino e immerso nella natura, si trova a Pontecorvo. Per la stagione estiva ha anche una grande piscina!
Io adoro le Spa e questo hotel ne ha una davvero deliziosa! Un ampia vasca con vari tipi di idromassaggio e una splendida vetrata panoramica che da sulla vallata. C’è una piccola sauna e un bagnoturco. Il personale molto cortese ci ha portato delle tisane con buonissimi pasticcini.
Casualmente era il giorno di San Valentino (ribadisco casualmente), una ricorrenza a dir poco fastidiosa!!! 🙂 Ad ogni modo per evitare la classica cena a menu’ fisso con cuori ovunque, essendo un gruppo di amici, siamo andati in centro a Pontecorvo, dalla “Ciociara”. Fantastica la carbonara!
Tornando in hotel ho letto un cartello che pubblicizzava “Le Grotte di Pastena”. A onor del vero non le avevo mai sentite nominare.
Abbiamo dedicato il giorno seguente alla scoperta di questo luogo sconosciuto e vi diro’ che abbiamo fatto benissimo. Come spesso capita in Italia, posti unici al mondo vengono poco sponsorizzati e sostenuti. Questo è il caso delle Grotte di Pastena, come ci ha confermato la nostra guida, il simpatico e preparato Oreste.
Fu nel 1926 che il barone Franchetti, speleologo e alpinista scopri’ queste grotte, aperte al pubblico dall’anno seguente.
Dopo aver attraversato un parco si arriva all’ingresso delle grotte. Il percorso è comodo e ben illuminato!
Le cavità sono suddivise in due rami: quello “attivo” inferiore e quello “fossile” superiore. Si attraversano dieci sale cominciando dalla parte superiore e ognuna ha un nome fantasioso. Ci sono parecchie scale e tratti rettilinei, ma lo spazio vitale è sempre rispettato! In alcuni punti l’umidità è altissima e le temperature sono sui 14/15 gradi.
E’ stato molto emozionante ammirare le forme strane e surreali create dalle stalagmiti e dalle stalattiti. In realtà molte figure di animali e mostri ce le ha fatte notare la nostra paziente guida!
Mi sono piaciute tanto la sala del “salice piangente” e quella dei “pipistrelli”! Dovete sapere che durante l’inverno i nostri amici volatili dormono proprio nelle Grotte di Pastena, lasciando dei simpatici escrementi chiamati guano: pare siano un eccellente nutrimento per gli altri animali! Io non ne ho visto neanche uno a dire il vero, ma come potete osservare dalle foto si nota la loro presenza dalle macchie più scure sul soffitto.
Altra curiosità: nelle grotte sono state girate molte scene di film fra cui “Fantozzi va in pensione” . 🙂
Prima di uscire, dopo circa una quarantina di minuti, abbiamo visitato la parte inferiore. Questa è attraversata dalle acque che entrano dal “Fosso Maestro”e formano un lago con sfumature blu!
Il biglietto d’ingresso costa 9 euro e vi è compresa la visita al Museo della Civiltà Contadina e dell’Ulivo. Per qualsiasi info e prenotazione potete scrivere a info@grottepastena.it
Vistate le Grotte di Pastena e per un ora vi sembrerà di vivere in una favola!!!
Come arrivare alle Grotte di Pastena:
DA NORD E DA SUD: Prendere la A1, uscire a Ceprano e seguire per Falvaterra fino al centro abitato di Pastena. Proseguire per Castro dei Volci e troverete le indicazioni per le Grotte!
Stazione ferroviaria e aeroporto più vicino: Roma
Hi there, its good piece of writing about media print, we all be familiar with media is a wonderful source of information.